FoodSaver FFS013X

Se state cercando informazioni sulla macchina sottovuoto FoodSaver FFS013X, troverete in questa pagina una panoramica esaustiva sulle caratteristiche e le prestazioni di questo accessorio per la cucina in fascia di prezzo media. Abbiamo provato la macchina e possiamo darvi una opinione dettagliata sulle sue caratteristiche materiali, sulla semplicità dell’utilizzo e sulla dotazione di accessori inclusa nella fornitura. Se vi mancasse il tempo per leggere la nostra recensione per intero, vi invitiamo a scorrere in basso fino al paragrafo Conclusioni, dove troverete un breve riassunto delle caratteristiche principali di questa macchina. Buona lettura!

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


FoodSaver FFS013X

La macchina sottovuoto

La FoodSaver FFS013X arriva saldamente imballata in una confezione leggera e compatta, che già riporta le informazioni fondamentali sull’apparecchio, in particolare i tempi di conservazione che la sigillatura sottovuoto permette di raggiungere.

Una volta disimballata, la macchina si presenta con un design gradevole dalle linee morbide, compatto e pratico. Il corpo macchina, pesante solo 1,7 kg, è in plastica opaca color grigio scuro e satinata color bronzo, con un ingombro di 39,5 cm in lunghezza, soltanto 9 cm in altezza e 15 cm di profondità. I piedini di appoggio sono antiscivolo ed è presente un vano avvolgicavo nella parte inferiore della macchina per tenere in ordine il cavo di alimentazione, lungo 80 cm (un po’ corto forse), durante i periodi di inutilizzo. La macchina può essere stazionata anche in verticale quando non la si usa, riducendo così l’ingombro sul piano di lavoro.
Sullo sportello si trova il semplice pannello comandi: al centro il tasto di aspirazione e saldatura, fiancheggiato a sinistra dal selettore per la funzione di sola sigillatura e a destra da quello per la sigillatura di alimenti molto bagnati. Vi si trova poi un indicatore a LED dello stato di avanzamento della sigillatura, una spia di avvertimento per evitare il surriscaldamento del motore e un ugello per l’inserimento del tubo accessorio. Sui due lati della macchina si trovano i tasti di blocco e sblocco dello sportello che, una volta aperto, rivela la barra sigillante da 31 cm e la vaschetta amovibile per la raccolta dei liquidi.

In azione

Il funzionamento è piuttosto semplice, sia che si sigillino gli alimenti nelle apposite buste, sia che ci si serva dei contenitori accessori FoodSaver. Nel caso delle buste, si inserisce l’alimento nel sacchetto, si sistema la parte aperta sopra la barra saldante, si blocca chiuso lo sportello e si dà l’avvio premendo il tasto di accensione: in pochi secondi la macchina aspirerà l’aria dal sacchetto e passerà in automatico alla fase di saldatura. Nel caso ci si serva di un contenitore, invece, basterà bloccare comunque lo sportello chiuso, inserire il tubo accessorio, collegarlo all’adattatore in dotazione (che vedremo meglio tra poco) e poggiarlo sulla valvola posta sul coperchio del contenitore, che dovrà naturalmente essere chiuso. La pressione del tasto di avvio darà luogo alla suzione dell’aria dal contenitore, al cui termine si potrà rimuovere il tubo e riporre la vaschetta in frigo.
La funzione di sola sigillatura è utile per sigillare sacchetti non sottovuoto e per creare sacchetti dai rotoli accessori, mentre la funzione per gli alimenti molto umidi è indicata per la messa sottovuoto di alimenti particolarmente succosi, come può essere ad esempio la carne fresca. A questo proposito, segnaliamo che non è presente un cutter integrato nel corpo macchina, che sarebbe utile per ricavare i sacchetti delle dimensioni desiderate a partire dai rotoli, anche se non si tratta di una grave mancanza.
La potenza del motore è buona, si parla di 140 W, ma non troviamo dati precisi sul valore del vuoto, vale a dire sulla percentuale di aria che viene effettivamente aspirata dai contenitori. La velocità di aspirazione è però senz’altro buona.

Accessori

La FoodSaver FFS013X viene fornita con un discreto pacchetto accessori per iniziare subito a sigillare. Troviamo infatti:

  • Due rotoli goffrati dalla larghezza di 28 cm e lunghezza di 3 m
  • 10 sacchetti, sempre goffrati, da 940 ml
  • 10 sacchetti goffrati da 3,78 l
  • Un tubicino per creare il vuoto in altri contenitori con valvola, con adattatore per coperchi FoodSaver

Sono naturalmente raccomandati gli appositi contenitori FoodSaver. Sia i sacchetti, sia le buste ricavate da rotolo sono senza bisfenolo-A, una sostanza potenzialmente pericolosa rilasciata da alcune plastiche una volta che vengono riscaldate, e sono perciò idonei alla cottura al microonde o sous-vide, oltre al lavaggio in lavastoviglie in previsione di un nuovo utilizzo.

Conclusioni

In chiusura alla nostra recensione, possiamo dire che la FoodSaver FFS013X ci ha lasciati soddisfatti: la macchina è leggera e poco ingombrante, e può essere mantenuta sempre sul piano di lavoro o riposta dopo l’uso molto comodamente, e dispone di un kit accessori abbastanza ricco da permettere di sigillare subito sottovuoto, sia che si usino i sacchetti in dotazione, in due diversi formati, sia che si taglino da soli i sacchetti della misura che si vuole dai rotoli forniti. La potenza aspirante, anche se non abbiamo reperito valori esatti sul vuoto creato e sulla velocità di aspirazione, ci è sembrata molto soddisfacente: in pochi secondi abbiamo infatti sigillato il più grande dei sacchetti in dotazione, da 3,78 l. Troviamo possa essere uno strumento molto utile a chi ha piante da frutto o coltiva qualche verdura sul balcone e vuole prolungare la durata della propria frutta e verdura.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ingombro molto contenuto
  • Aspirazione rapida
  • Comandi semplici e intuitivi
  • Buona fornitura iniziale

Svantaggi

  • Manca un cutter integrato
  • Cavo un po’ corto

Scheda tecnica della FoodSaver FFS013X

  • Assorbimento: 140 W
  • Lunghezza barra saldatrice: 31 cm
  • Vaschetta raccolta liquidi asportabile
  • Stazionamento anche in verticale
  • Vano portacavo
  • Piedini antiscivolo
  • Ingombro (LxAxP): 39,5 x 9 x 15 cm
  • Peso: 1,7 kg
  • Lunghezza cavo: 80 cm
  • Rotoli: 2 da 28 x 300 cm
  • Sacchetti: 10 da 940 ml, 10 da 3,78 l
  • Tubo per aspirazione da contenitori a valvola

2 commenti su “FoodSaver FFS013X

  1. Salve, sono interessato all’acquisto di questa macchina in particolare la sto confrontando con il modello successivo la ffs00x4. Aldilà della piccola differenza di prezzo pare abbia il cutter integrato . Vorrei conservare tranci di salumi formaggi carne e pesce. Eventualmente consigliate altro modello per la spessa di 100-130 euro? Grazie Manuel.

    1. Ciao Manuel,

      La FoodSaver FFS00X4 è identica nelle prestazioni alla FFS013X, la sola differenza è il portarotolo integrato con taglierina. Questo può essere utile se preferisci tagliare sacchetti su misura dal rotolo anziché servirti di quelli di misure standard. Se non hai questa necessità, non c’è nessun motivo per acquistare la FFS00X4.

      Ciao!

      Il Team di Macchinasottovuoto.it