Laica VT3108

In questa recensione vi descriviamo la Laica VT3108, una macchina per il sottovuoto molto economica che sta riportando ottimi riscontri online. Per questo motivo il nostro team ha deciso di recensirla illustrandone le caratteristiche fondamentali, per poi indicare a chi è particolarmente consigliata. Nei prossimi paragrafi valutereremo la struttura e i dati tecnici del prodotto, aggiungendo una sezione che riassume tutti i commenti più interessanti lasciati nei forum online. Nel paragrafo Conclusioni, invece, potete trovare un breve riassunto di questa recensione per una lettura più veloce.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Laica VT3108

Caratteristiche strutturali e accessori

Struttura

Dal punto di vista strutturale, la Laica VT3108 è una macchina per il sottovuoto simile a tante altre a forma di parallelepipedo, con una base e uno sportello soprastante, come potete notare nella quarta foto della galleria che vi abbiamo allegato.
Questo modello, ripetiamo, rientra in una fascia di prezzo bassa, pertanto il rivestimento della macchina è realizzato con materiali plastici leggeri e non particolarmente robusti. Tuttavia sono presenti degli elementi che rendono questa macchina per il sottovuoto pratica durante l’utilizzo; troviamo infatti dei gommini sotto la base che ne aumentano la stabilità su ogni tipo di superficie, ma anche fondamentali a ridurre le vibrazioni e quindi il livello di rumorosità mentre si effettua il sottovuoto.
La scocca in plastica, però, può comportare anche vari vantaggi, soprattutto legati al peso. La Laica VT3108, infatti, pesa solo 1,06 kg: un valore che consente e facilita gli spostamenti dell’apparecchio. La leggerezza è dovuta in parte anche alle dimensioni compatte del prodotto (30,5 x 16 x 8,5 cm), che semplificano la collocazione del prodotto sia quand’è in funzione che quand’è il momento di riporlo dopo l’uso.

Accessori

Il kit accessori della Laica VT3108 è quello base: nella confezione troverete 10 sacchetti dal formato 25 x 30 cm e il manuale di istruzioni, sebbene sugli store online siano facilmente reperibili anche i rotoli originali larghi 28 cm, con lunghezza da definire. Una soluzione molto pratica, che permette di mettere sottovuoto anche gli alimenti più voluminosi.

Dati tecnici e funzioni

La Laica VT3108 ha una potenza di 100 watt, un valore medio basso che non permette di mettere alimenti sottovuoto velocemente e per sessioni prolungate. Un wattaggio superiore, infatti, impedirebbe non solo un’usura maggiore del motore, ma garantirebbe anche prestazioni superiori. Tuttavia, anche se la potenza è contenuta, la Laica VT3108 ha un discreto valore del vuoto pari a 750 mbar, mentre la sua portata è di soli 9 l/min. Considerate infatti che, senza arrivare ai modelli professionali, una buona macchina per il sottovuoto ha una velocità che supera sempre i 15 l/min.
Un altro dato tecnico interessante, sebbene non incida direttamente sulle prestazioni, riguarda la rumorosità della Laica VT3108: questa macchina sottovuoto produce 75 dB, quindi è leggermente meno rumorosa di un aspirapolvere a traino.

La macchina non presenta funzioni extra, oltre a quella basilare di chiudere ermeticamente i sacchetti in modo automatico.

Il parere degli utenti

Come abbiamo anticipato, gran parte di chi ha comprato la Laica VT3108 si dichiara soddisfatto del proprio acquisto, sottolineandone l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non tutti, però, si dicono concordi.

Qui sotto riassumiamo per voi i post più interessanti trovati online:

  • Post positivi: le dimensioni contenute sono molto apprezzate, perché la macchina è un’ottima soluzione anche per chi ha poco spazio in cucina. Il lavoro di sottovuoto è considerato da tutti perfetto. La Laica VT3108 è un prodotto semplice da utilizzare, e questo è uno dei punti forti sottolineato da gran parte degli utenti.
  • Post negativi: chi l’ha provata con il rotolo afferma che usarla non è semplice e i risultati sono spesso insoddisfacenti. Altri sostengono, inoltre, che se gli alimenti sono voluminosi non si riesce a sigillarli perfettamente.

Conclusioni

La Laica VT3108 è una macchina sottovuoto molto economica, che non ha praticamente alcuna funzione aggiuntiva se non quella di mettere sottovuoto alimenti usando il rotolo o i sacchetti. L’uso del rotolo non convince tutti, mentre qualcun altro afferma che con alimenti troppo voluminosi il risultato non è ottimale. Per le sue misure compatte, noi la consigliamo a chi ha poco spazio in cucina, ma soprattutto a chi non ha intenzione di mettere sottovuoto cibi piuttosto grandi. Dunque la Laica VT3108 è senz’altro l’acquisto ideale per conservare affettati, formaggi e verdure.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Compatta
  • Buon valore del vuoto
  • Prezzo esiguo

Svantaggi

  • Non ha funzioni aggiuntive
  • Velocità di aspirazione bassa
  • Materiali plastici poco robusti

Scheda tecnica

  • Valore del vuoto: 750 mbar
  • Portata compressore: 9 l/min
  • Potenza: 100 watt
  • Larghezza massima sacchetti: 25 cm
  • Ingombro: 30,5 x 16 x 8,5 cm
  • Modalità di funzionamento: ciclo automatico
  • Accessori: 10 sacchetti 25 x 30
  • Possibilità di utilizzo con rotolo

Foto in alta risoluzione della Laica VT3108

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Laica VT3108.

Libretto istruzioni della Laica VT3108

Qui troverete il libretto istruzioni della Laica VT3108.