Elegen La Massaia

Di seguito vedremo la macchina sottovuoto Elegen La Massaia. Questa macchina sottovuoto ha un prezzo in fascia medio-alta ed offre funzioni base, ideale quindi per chi cerca un modello che sia in grado di aspirare e saldare autonomamente. Per capirne le caratteristiche vi invitiamo a proseguire nella lettura dei paragrafi sottostanti; potete invece trovare un brevissimo riassunto in fondo al paragrafo Conclusioni.

137 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
137 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

elegen-massaia

La confezione

La Massaia Elegen, come potete notare anche dalle foto che trovate sotto questo paragrafo, ci è arrivata in una semplice, molto molto essenziale, scatola di cartone bianca. Sulla confezione potete notare il codice a barre con il nome del modello: La Massaia Grigia. Questa macchina sottovuoto viene infatti venduta, come notate dall’immagine presente sempre sulla confezione, anche in versione bianca.

La macchina sottovuoto

La Elegen La Massaia è un macchina sottovuoto completamente composta in plastica ABS Terluran (resistente a elevate temperature, mantiene il colore evitando che la macchina ingiallisca) a parte la resistenza della barra saldante, ricoperta da un nastro, che serve per sigillare i sacchetti dopo la fase di aspirazione dell’aria. In realtà visto il prezzo ci aspettavamo una maggiore attenzione alle rifiniture (come ad esempio per i piedini antiscivolo) e al design che, secondo noi, poteva essere più ricercato (ma é una nostra opinione). Buona la guarnizione superiore invece, in silicone espanso, che le permette di adattarsi senza creare problemi durante la chiusura: in molte altre macchine sottovuoto è infatti presente una guarnizione in gomma invece che in silicone (meglio il silicone). È piccola ed occupa veramente poco spazio sul piano della cucina (potete trovare le dimensioni esatte nella scheda tecnica in fondo alla recensione). Sulla macchina potete notare i due pulsanti per avviare il processo di confezionamento e il pulsante di stop. La macchina si accende automaticamente non appena alzate il coperchio. Una volta inserito il sacchetto dovrete poi abbassarlo, premere il pulsante “Auto” e premere con entrambe le mani; la macchina svolgerà il ciclo in totale autonomia. Non viene però segnalata la fine del ciclo di saldatura: vi conviene quindi aspettare qualche secondo, una volta finito il rumore (abbastanza forte) prodotto dalla macchina. La Elegen La Massaia ha anche due ulteriori funzioni:

  • Autospegnimento: dopo 60 secondi se non la si utilizza
  • Blocco automatico: in caso di utilizzo eccessivo per proteggerla dal surriscaldamento

Con questa macchina potete anche saldare manualmente i sacchetti tagliati dai rotoli premendo il tasto “Auto” e potete quindi bloccarne l’aspirazione, sempre premendo lo stesso tasto, per conservare cibi più delicati (ad esempio patatine e/o pomodori); ovviamente per la conservazione professionale di verdura, alimenti fragili e altri cibi, quindi per garantirne una migliore conservazione e più a lungo nel tempo, sarebbe preferibile utilizzare macchinari che sono in grado di inserire miscele di gas idonee all’interno del sacchetto (conservazione in atmosfera modificata).

Gli accessori

Con la macchina sottovuoto Elegen La Massaia viene fornito il cavo di alimentazione e il libretto di istruzioni che vi illustra il funzionamento della macchina e le sue specifiche tecniche; in realtà notiamo dei passaggi poco chiari e spesso abbiamo trovato degli errori, ma l’azienda, particolarmente pronta e affidabile, garantisce che i refusi verranno corretti. La macchina sottovuoto ha 270 W di potenza riportati sull’etichetta, che si trova sul lato inferiore della macchina; in realtà, la macchina sfrutta 150 W di potenza, informazione che potete trovare facilmente sul catalogo online; inoltre lavora con un ottimo valore di vuoto prodotto dalla pompa pari a 800 mbar. Viene fornita con 10 sacchetti che misurano 20 x30 cm e sono goffrati (ovvero hanno una trama particolare che permette all’aria di uscire con più facilità); i sacchetti sono resistenti fino a temperature di 90°C, quindi riutilizzabili e/o lavabili in lavastoviglie e idonei per la cottura a basse temperature (sous vide) o al microonde (visto che lo chiedono sempre più utenti); c’è da dire che cotture di questo tipo andrebbero fatte, per avere risultati ottimali, con valori del vuoto più spinti che permettono di esaltare maggiormente il sapore degli alimenti: questi valori si aggirano intorno ai 10 mbar. La Massaia può esser fornita, specificandolo alla casa produttrice, sia con sacchetti sopra descritti, anche con un adattatore per il voltaggio nel caso in cui intendiate portarla in viaggio e con il tubicino per effettuare il vuoto nei barattoli.

Conclusioni

La Massaia della Elegen è una macchina sottovuoto leggera, in ABS Teluran, plastica resistente ad alte temperature, con una guarnizione in silicone e semplice da utilizzare grazie al suo funzionamento intuitivo; è adatta quindi a chi cerca un modello che sia in grado di funzionare autonomamente senza dover impostare particolari funzioni. A livello di conservazione copre una buona gamma di alimenti, ed ha un ottimo valore di vuoto pari a circa 800 mbar e potenza pari a 150 W; è essenzialmente dotata di due tasti: “Auto” che regola l’avvio automatico e la possibilità di effettuare direttamente la saldatura e il tasto “Stop”. Una volta abbassato il coperchio bisogna premere un po’ per far sì che il vuoto vada a buon fine. E’ anche dotata del blocco automatico e della protezione contro il surriscaldamento. Viene fornita con 10 sacchetti goffrati resistenti a temperature fino a 90°C!

137 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
137 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Semplice da utilizzare e pulire
  • Vuoto e saldatura
  • Leggera
  • Poco ingombro
  • Ottima assistenza

Svantaggi

  • Prezzo
  • Dettagli
  • Libretto istruzioni confuso

Scheda tecnica della Elegen La Massaia

  • Valore del vuoto: 800 mbar
  • Potenza:150 W
  • Dimensioni della barra saldante: 31 cm
  • Peso: 1,5 kg
  • Dimensioni: 33 x 13,5 x 5,1 cm
  • Colori disponibili: bianco e grigio
  • Completamente automatica
  • Autospegnimento dopo 60 secondi
  • Blocco contro il surriscaldamento
  • Accessori: 10 sacchetti goffrati 20X30
  • Made in Italy

4 commenti su “Elegen La Massaia

  1. da diversi anni ho acquistato una vostra macchina per il primo periodo tutto bene dopo ha cominciato ad avere i problemi come tutt ora per sigillare un sacchetto impiego una decina di minuti (un antistrss) non so a chi rivolgermi per farla vedere e mi è venuta la voglia di buttarla una vera fregatura è l ho pagata carissima pazienza

    1. Ciao ALESSANDRA,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il team di macchinasottovuoto.it

  2. ho comperato la macchina un po di tempo fa un vero disastro per sigillare la busta come minimo ci vuole dieci minuti e non c è un centro di assistenza una vera fragatura

    1. Ciao Alessandra,

      grazie del feedback, ne approfittiamo per ricordare a tutti quanto sia importante acquistare un prodotto di un marchio conosciuto e presso un rivenditore che offre certe garanzie post vendita.

      Ciao,

      Il team di macchinasottovuoto.it